Sabato 2 febbraio, alle ore 18, nel Palazzo Comunale di Osio Sopra, in Piazza Garibaldi 1, viene inaugurata l’esposizione Arte per ridere. La caricatura italiana dal Cinquecento ai tempi nostri, riedizione della mostra allestita nell’Atrio Scamozziano della Biblioteca Mai tra febbraio e maggio del 2018.

Dopo essere stata ospitata, dal 21 novembre al 9 dicembre 2018, nella prestigiosa sede romana della Biblioteca del Senato ‘Giovanni Spadolini’, la mostra, nata dalla collaborazione tra la Biblioteca Mai e il Fondo Paolo Moretti per la satira politica, inizia ad Osio Sopra il suo itinerario nella provincia di Bergamo, che nell’anno corrente la porterà anche in altri comuni del territorio.

Fino al 16 febbraio il pubblico potrà visionare la riproduzione di una serie di disegni caricaturali, libri antichi, periodici satirici e riproduzioni d’artista che permettono di leggere la satira lungo un arco cronologico di quasi quattro secoli: un percorso ricco di stimoli che racconta in modo immediato i personaggi, i costumi e i temi che hanno caratterizzato i grandi periodi storici dell’Italia, dal Rinascimento al Risorgimento, dalla Grande Guerra ai giorni nostri.

Orari di visita: da lunedì a venerdì 9-17.30. Sabato 9-12.30.

Ingresso gratuito.