Sabato 23 novembre, alle ore 11, nella sede della Hidrogest S.p.a. di Sotto il Monte Giovanni XXIII, in via Giudici Falcone e Borsellino, viene inaugurata l’esposizione Arte per ridere. La caricatura italiana dal Cinquecento ai tempi nostri, già allestita alla Biblioteca Mai nella primavera del 2018.

Dopo Roma, presso la Biblioteca del Senato, Osio Sopra, Romano di Lombardia e Clusone, la mostra, nata dalla collaborazione tra la Biblioteca Mai e il Fondo Paolo Moretti per la satira politica, approda grazie a Hidrogest nella città che diede i natali a Papa Roncalli, dove rimarrà allestita fino al 3 gennaio 2020.  Orari di visita: da lunedì a venerdì 8-12 / 14-17; sabato 8-12.

Tra riproduzioni di disegni caricaturali, libri antichi e periodici satirici, sarà possibile leggere la storia della satira percorrendo le vicende d’Italia per quasi quattro secoli, dal Rinascimento ai giorni nostri, passando per il Risorgimento e la Grande Guerra.

Ingresso libero.