biblioteca_mai Nessun commento

E’ in distribuzione il numero CXII, annata 2018, di Bergomum. Bollettino della Biblioteca Civica Angelo Mai di Bergamo.

Il volume, diviso in due parti, propone uno studio monografico di Enrico Zucchi su Patria, filologia e collezionismo a Bergamo. Il carteggio tra Giuseppe Alessandro Furietti e Pietro Calepio (1715-1760), seguito da una postfazione di Ivano Sonzogni su Il carteggio e l’attività intellettuale del cardinal Furietti.

Il saggio di Zucchi presenta, in edizione scientifica, il carteggio fra due eruditi bergamaschi di grande rilievo nel Settecento. Sono trascritte, con ampio apparato di note storico-critiche, oltre 110 lettere, la maggior parte delle quali conservate in Mai, corpus pressoché inedito, che getta nuova luce sulla vita dei due autori, sui loro interessi culturali e sulle imprese editoriali che li videro coinvolti nel corso di svariati decenni. La postfazione di Sonzogni, riprendendo l’analisi del carteggio, approfondisce il legame dei corrispondenti con Bergamo e alcuni aspetti filologici e di metodo d’indagine sugli antichi autori bergamaschi.

La seconda parte documenta le attività realizzate dalla Biblioteca, dalle acquisizioni alla catalogazione, dalla didattica alle conferenze, dalle esposizioni ai restauri.

Un indice analitico dei nomi di persona, degli enti e dei luoghi completa il volume. Indici e spogli di tutte le annate sono pubblicati sul sito della Biblioteca.

Per informazioni, info@bibliotecamai.org.