biblioteca_mai Nessun commento

La Biblioteca Angelo Mai ha partecipato, nell’agosto 2021, al bando Fondo per la cultura, Avviso pubblico finalizzato a sostenere investimenti e altri interventi per la tutela, la conservazione, il restauro, la fruizione, la valorizzazione e la digitalizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale, istituito dall’articolo 184 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77.

Dopo un primo esito parzialmente positivo (il progetto presentato, dal titolo Bergamo: storiainComune. Progetto di digitalizzazione della documentazione storica e fondativa del Comune di Bergamo, dall’VIII al XX secolo, è stato dichiarato idoneo ma non finanziabile per esaurimento risorse) il Ministero della cultura ha comunicato in questi giorni al Comune di Bergamo che, a seguito dello scorrimento della graduatoria, il progetto è stato riammesso al finanziamento.

Nell’arco dei prossimi 24 mesi, la Biblioteca potrà pertanto procedere alla digitalizzazione della documentazione storica e fondativa del Comune di Bergamo: diplomi imperiali, statuti della Città, Atti del Consiglio comunale (dall’età veneta al primo Novecento) conservata nell’Archivio storico comunale e nella collezione di pergamene, e alla successiva pubblicazione su piattaforma web per la libera consultazione da parte di tutti i cittadini.