biblioteca_mai Nessun commento

Venerdì 26 novembre, dalle ore 16.00, si svolge in Biblioteca la tradizionale Giornata tassiana, organizzata dal Centro di Studi Tassiani di Bergamo.

L’appuntamento è quest’anno dedicato alla presentazione degli studi sinora condotti sul Codice Baruffaldi, uno dei più preziosi manoscritti tassiani, tutelato dal Ministero sin dal 1964, contenente i testi della Gerusalemme liberata e dell’Aminta, affidato in comodato per 99 anni rinnovabili alla Biblioteca Mai dalla famiglia Borletti, proprietaria del prezioso documento.

Alla cerimonia di consegna di una targa di ringraziamento alla Signora Ilaria Borletti Buitoni saranno presenti il Sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, l’Assessore alla Cultura, Nadia Ghisalberti, il Presidente del Centro di Studi Tassiani, Luca Bani e la Direttrice della Biblioteca, Maria Elisabetta Manca.

A seguire, gli interventi sul Codice da parte di Marzia Pontone, Biblioteca Universitaria di Pavia; Cristina Cappelletti, Università degli Studi di Bergamo – Centro di Studi Tassiani; Massimo Castellozzi, IULM – Centro di Studi Tassiani.

Concluderà la Giornata la proclamazione e assegnazione del Premio Tasso 2021 a Federica Alziati di Lugano, per un saggio dal titolo «Fra ’l poeta e il dialettico»: Tasso dialogista e il modello del «Fedro» platonico.

La Giornata potrà essere seguita in modalità telematica collegandosi all’indirizzo: http://meet.google.com/kpt-zybt-fja.

Scarica il programma completo.