biblioteca_mai Nessun commento

Giovedì 12 ottobre 2023, dalle ore 16.30, si svolge in Biblioteca la tradizionale Giornata tassiana, organizzata dal Centro Studi Tassiani.

L’appuntamento offre quest’anno l’occasione per un incontro con il Professor Giovanni Ferroni, studioso di lirica ed epistolografia della prima metà del Cinquecento. Ha pubblicato contributi su Francesco Maria Molza, Benedetto Varchi, Vittoria Colonna, Pietro Bembo, Marco Antonio Flaminio. Particolare attenzione ha dedicato ai libri poetici di Bernardo Tasso. La sua prolusione, dal titolo Il facile e il difficile dell’«Aminta» sarà però dedicata a uno dei testi di Torquato Tasso ancora oggi tra i più amati.

La Giornata proseguirà con la presentazione della mostra bibliografica  Nello specchio di Armida. Il canto XVI della «Gerusalemme liberata» e la sua fortuna iconografica. I curatori, i Professori Alice Spinelli e Lorenzo Mascheretti, attingendo dal ricco patrimonio della Raccolta Tassiana conservata in Biblioteca, propongono una selezione di raffigurazioni dell’episodio tra tradizione e innovazione..

Sarà possibile seguire la Giornata anche in modalità telematica collegandosi all’indirizzo: meet.google.com/zrb-hbvb-qfo

Scarica il programma completo della Giornata tassiana 2023 , che contiene le informazioni per partecipare al Bando Premio Tasso 2024, con scadenza 31 gennaio del prossimo anno.