Domenica 1 ottobre 2023, dalle 10 alle 19, il portico antistante la Biblioteca ospita un nuovo appuntamento con il ‘mercatino vintage‘ organizzato da Inner Wheel Bergamo con lo scopo di raccogliere i fondi necessari al riallestimento del giardino interno della Biblioteca, che si affaccia sul lato nord dell’edificio.

Dopo il successo delle due precedenti edizioni, torna quindi l’opportunità di acquistare manufatti di qualità offerti dalle associate del Club bergamasco. Ma non solo: all’interno dell’Atrio scamozziano, che rimarrà aperto per l’occasione, a fronte di una modica offerta a favore dell’Associazione Amici della Biblioteca Angelo Mai, sarà possibile prelevare un pacco a sorpresa contenente libri doppi che la Biblioteca non conserva.

Nell’Atrio è allestita fino al 7 ottobre la mostra Che tipi a Bergamo e Brescia! I più antichi libri a stampa testimoni di una rivoluzione, realizzata in parallelo con analoga esposizione alla Biblioteca Queriniana di Brescia.