Giovedì 6 dicembre, alle 18.30, nel Salone Furietti della Biblioteca, proiezione del film-documentario Lorenzo Lotto. Viaggio nella crisi del Rinascimento (58’) di Enrico Maria Dal Pozzolo, prodotto da Land Comunicazioni nel 2018, per la regia di Luca Criscenti. In collaborazione con Fondazione Accademia Carrara – LAB80.

Il documentario racconta la vita e l’arte del grande pittore veneziano, partendo dalla sua silenziosa morte avvenuta nel Santuario di Loreto nel 1556. Una sessantina di opere tra tele, ritratti e pale d’altare – circa un terzo dei suoi lavori giunti fino a noi – vengono mostrati nel loro contesto, nei luoghi dove si conservano e per i quali, molto spesso, sono stati realizzati.

Ingresso libero fino a esarimento posti.

Scarica l’invito con il programma.

Venerdì 7 dicembre, dalle ore 9.30, sempre nel Salone Furietti, Lotto, Venezia, Cinquecento. Giornata di studio in onore di Francesca Cortesi Bosco, con interventi di Giulio Orazio Bravi, Costanza Barbieri, Augusto Gentili, Maria Cristina Rodeschini, Simone Facchinetti, Gianmario Petrò, Enrico Maria Dal Pozzolo. Saluti introduttivi dell’Assessore alla Cultura del Comune di Bergamo, Nadia Ghisalberti e del Presidente dell’Associazione Amici della Biblioteca, Alfredo Gambardella. Avvio dei lavori con la Responsabile della Biblioteca, Maria Elisabetta Manca.