biblioteca_mai Nessun commento

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo organizza per le serate dal 2 al 5 maggio l’iniziativa Lumen. Luci nelle notti dell’antica Bergomum.

“L’antica Bergomum è una città che ha ancora tanti segreti da svelare. Al calar del sole, Lumen è un’esperienza da vivere nella notte, quando ad aprire le porte sono alcuni dei luoghi più antichi e misteriosi, ma difficilmente accessibili, che custodiscono la sua memoria. L’arte contemporanea fa battere di nuovo il cuore della città antica, tessendo storie di luci e di suoni che ci guidano sotto e sopra la pelle della città. Proprio nell’area di Piazza Vecchia, in cui è stato individuato il nucleo originario della città, Skin innesca il cortocircuito tra la Bergamo di oggi e la storia di Bergomum, disegnando tra i vicoli di Città Alta un percorso lungo tre millenni alla scoperta delle nostre radici”.

La Biblioteca Civica partecipa all’evento con l’apertura straordinaria, nelle quattro serate, dalle 20 alle 23, della ex-Chiesa di San Michele all’Arco, adiacente alla Biblioteca e solitamente chiusa al pubblico. Nell’Atrio scamozziano la mostra “E vi fu battaglia in cielo”. Carlo Innocenzo Carloni in San Michele all’Arco, presenta gli esiti del restauro sugli affreschi settecenteschi che ornano la cupola e i pennacchi dell’edificio. Costruita dall’architetto Giovanni Battista Caniana, la chiesa è oggi un luogo pieno di fascino, dove torri di periodici e riviste svettano fino ai soffitti affrescati, in un labirinto che sembra nascondere tesori del passato.

Non perdete la rara occasione per ammirare un edificio che nei secoli ha svolto un ruolo centrale nella vita sociale cittadina, alla quale è intendimento restituirlo in un prossimo futuro. Se non riuscite in quete sere, potete comunque visitare la Chiesa il sabato mattina del 27 aprile, dell”11, 18, e 25 maggio e la domenica mattina del 26 maggio.

Scarica il pieghevole di presentazione.