La Biblioteca, grazie alla collaborazione dell’Associazione Italia Nostra onlus – Sezione di Bergamo, organizza una serie di visite guidate alla ex Chiesa di San Michele all’Arco, adiacente a Palazzo Nuovo, con lo scopo di consentire al pubblico di ammirare gli affreschi settecenteschi che ornano la cupola e i pennacchi dell’edificio, recentemente restaurati. Gli affreschi, realizzati da Carlo Innocenzo Carloni, e l’edificio, progettato da Giovanni Battista Caniana, rappresenteranno per la maggior parte dei visitatori una piacevole sopresa in quanto, di norma, non è consentito l’accesso alla Chiesa, attualmente adibita a deposito librario.

Le visite saranno effettuate, dalle 9.30 alle 12.30, nei sabati 27 aprile, 11, 18 e 25 maggio e la domenica 26 maggio. Ingresso per gruppi di massimo 10 persone, un gruppo ogni 15 minuti circa. Non è richiesta la prenotazione.

La mostra «E vi fu battaglia in cielo». Carlo Innocenzo Carloni in San Michele all’Arco, allestita nell’Atrio scamozziano, aiuta a comprendere le origini dell’edificio, le vicende della sua ristrutturazione e della decorazione settecentesca voluta dal parroco don Marco Carminati. Un’ampia sezione descrive dettagliatamente l’intervento di restauro da poco concluso.

Non perdete questa occasione. Ma se non foste liberi in queste date, le sere dal 2 al 5 maggio avrete una nuova opportunità nell’ambito dell’iniziativa Lumen. Approfondisci l’informazione.