biblioteca_mai Nessun commento

Domenica 15 dicembre si conclude per quest’anno #maididomenica, il ciclo di visite guidate gratuite a cadenza mensile organizzate dalla Biblioteca Mai con la partecipazione dell’Associazione Amici e il Gruppo Volontari. L’ultimo appuntamento è presso la sede della Biblioteca musicale Gaetano Donizetti, in via Arena 9 e ha per titolo: Il Fondo Piatti-Lochis.

Alfredo Piatti (Bergamo, 1822-1901), violoncellista, è noto ai più quale grande interprete e virtuoso del suo strumento, ma vi sono altri aspetti della sua multiforme personalità che meritano di essere sondati, tra i quali figurano la sua abilità di compositore, la sua cultura musicologica e la sua passione di raffinato collezionista. Proprio quest’ultima dette origine al fondo Piatti-Lochis, conservato nella Biblioteca Donizetti, oggi considerato tra i più importanti fondi musicali esistenti in Italia per la rarità e il pregio dei documenti contenuti.
La prossima pubblicazione in rete sul sito della Biblioteca Digitale Lombarda di tutti i manoscritti appartenenti al Fondo, offre un’opportunità unica di studio e di conoscenza.

Le visite, della durata di circa un’ora, iniziano alle 9.30, 10.30 e 11.30. Per prenotazioni inviare una mail a info@bibliotecamai.org indicando nome, cognome, recapito telefonico, numero di partecipanti e orario prescelto; oppure telefonare allo 035-399430.