biblioteca_mai Nessun commento

Sguardi sul Novecento

Itinerari domenicali tra i tesori della
Biblioteca Civica Angelo Mai

Visite guidate gratuite

Domenica 30 ottobre 2022 nuovo appuntamento con #maididomenica, dedicato a Le riviste del Fondo Istituto Italiano d’Arti Grafiche.

Alla metà degli anni ’70 del secolo scorso, l’Istituto Italiano d’Arti Grafiche donò alla Biblioteca Civica oltre 500 titoli di riviste, pubblicate tra la seconda metà dell’Ottocento e la prima del Novecento, raccolte inizialmente dal fondatore dell’Istituto, Paolo Gaffuri, e poi dai suoi successori, per formare una biblioteca interna alle Arti Grafiche finalizzata all’attività editoriale. La qualità e la rarità delle riviste definisce il Fondo come uno dei più importanti e significativi conservati alla Mai.

Durante la visita alle sale monumentali della Biblioteca verrà illustrata la storia di Palazzo Nuovo, delle sue ornamentazioni e delle opere d’arte conservate; verranno riassunte le vicende della formazione e dello sviluppo della Biblioteca stessa; quindi i Bibliotecari, coadiuvati da Volontari e Soci dell’Associazione Amici, offriranno in visione alcuni significativi esemplari delle riviste appartenenti al Fondo, descrivendone caratteristiche e finalità.

Le visite in programma sono due, con partenza alle 10.00 e alle 11.30. La prenotazione è obbligatoria. Scrivere a info@bibliotecamai.org, indicando nome, cognome, recapito telefonico, numero di partecipanti e orario prescelto; oppure telefonare allo 035-399430. Sono accettati visitatori aggiuntivi anche non prenotati fino al raggiungimento del numero massimo delle presenze consentite. Per l’intera durata della visita è raccomandato l’uso della mascherina.

Scarica il pieghevole di #maididomenica con le prossime date.