biblioteca_mai Nessun commento

Domenica 30 aprile 2023 l’appuntamento con #maididomenica. Viaggio tra i tesori della Biblioteca Angelo Mai, serie di visite guidate gratuite offerte dall’Associazione Amici della Biblioteca le ultime domeniche di ogni mese, si svolge presso la Biblioteca Musicale Gaetano Donizetti, in via Arena 9. Tema dell’incontro: Il Teatro delle Novità e il Fondo Bindo Missiroli.

Le visite in programma sono due, con partenza alle 10.00 e alle 11.30. La prenotazione è consigliata: scrivere a info@bibliotecamai.org, indicando nome, cognome, recapito telefonico, numero di partecipanti e orario prescelto; oppure telefonare allo 035-399430. Saranno accettati visitatori aggiuntivi anche non prenotati fino al raggiungimento del numero massimo delle presenze consentite.

Il Teatro delle Novità fu una fortunata rassegna operistica ideata e realizzata da Bindo Missiroli, direttore artistico del Teatro Donizetti di Bergamo dal 1931 al 1962. Si trattò di progetto innovativo, nato con l’intento di stimolare i compositori contemporanei nella produzione di nuovi melodrammi, fornendo così nuova linfa alla lunga e straordinaria tradizione operistica italiana: tra gli autori coinvolti figurano i prestigiosi nomi di Bettinelli, Berio, Chailly, Gavazzeni, Ghedini, Malipiero, Manzoni, Menotti, Rota, Vlad, e altri ancora.
Molte partiture originali delle opere appositamente scritte per questa rassegna sono state a lungo conservate – insieme alla biblioteca personale di Bindo Missiroli – nella Biblioteca del Teatro Donizetti, oggi depositata presso la Biblioteca Musicale Gaetano Donizetti: l’incontro fornirà anche occasione di presentarle per la prima volta al pubblico, insieme a possibili esecuzioni musicali esemplificative..

Scarica il pieghevole con il programma dei prossimi appuntamenti.