Raccolta di stampe
La Raccolta comprende incisioni datate dal XVI al XX secolo, stampate soprattutto in Italia, Francia, Germania. Esse hanno come soggetto vedute generali e particolari di regioni e città, in particolare di Bergamo, monumenti, personaggi, episodi biblici e mitologici, copie di dipinti famosi. Numerosi i ritratti di personaggi e le illustrazioni di momenti del Risorgimento Italiano.
Dal 1980 le stampe, disperse sotto diverse segnature, con schede descrittive dislocate in vari cataloghi, sono state raggruppate in raccoglitori idonei alla conservazione e alla tutela. Nel contempo è stato redatto un catalogo scientifico su schede divise per Autori e Soggetti/materie. I dati catalografici così raccolti sono stati quindi riversati in un catalogo in linea grazie al quale è anche possibile visionare l’immagine della singola stampa.
La Raccolta e suddivisa in tre sezioni: A, B, C, a seconda dei formati. Per il momento sul sito compaiono solo le sezioni A e B, per un totale di 943 stampe. Le stampe della sezione C, una cinquantina, di grande formato, saranno pubblicate successivamente.
Raccolta di disegni
La raccolta di disegni è stata formata in Biblioteca negli anni 1980-1982, dando sistemazione organica a pezzi che non erano mai stati catalogati o che erano impropriamente aggregati ad altre raccolte e malamente conosciuti.
La raccolta si divide in due sezioni, A e B, a seconda del formato.
Il contenuto è il più vario: dalle composizioni araldiche agli studi; dai ritratti di personaggi bergamaschi alle scene religiose e mitologiche.
Consulta il catalogo sommario in linea, redatto da Renzo Mangili negli anni 1980-1982.
Fondi contenenti stampe e disegni
- Luigi Angelini, ingegnere (sec. XX)
- Camillo Galizzi, pittore (1880-1962)
- Mirando Haz, incisore (sec. XX)
- Virginio Muzio, architetto (secc. XIX-XX)
- Attilio Nani, scultore e incisore (sec. XX)
- Giacomo Quarenghi, architetto (1744-1817)

Raccolte iconografiche