biblioteca_mai Nessun commento

Venerdì 19 maggio, alle ore 18, presso il Salone Furietti della Biblioteca verrà presentato il volume Lorenzo Lotto. Lettere. Corrispondenze per il coro intarsiato, promosso dalla Fondazione MÎA e pubblicato nell’aprile scorso da Officina Libraria.

Dopo i saluti istituzionali, la presentazione sarà animata dagli interventi di Corrado Benigni, curatore del libro e autore di un saggio dedicato alla scrittura lottesca, e di Marco Carobbio, che ha partecipato alla revisione della trascrizione delle lettere a partire dalle edizioni precedenti e ha dedicato un contributo alla figura dell’intarsiatore Giovan Francesco Capoferri.
Seguirà un momento di lettura poetica, curato da Davide Rondoni, cimentatosi in versi ispirati dal sodalizio artistico e umano tra Lorenzo Lotto e il più giovane maestro d’intarsio.

Questo lavoro, condotto su un pezzo così significativo dell’Archivio della Misericordia Maggiore di Bergamo, conservato in Biblioteca Civica dal 1912, è stato reso possibile anche dalla espressa volontà della direzione della Biblioteca che ha concesso alla Fondazione MÎA, a titolo gratuito, le immagini ad altissima risoluzione di tutte le missive del Lotto, riprodotte nel testo e affiancate alla relativa trascrizione.
Il manoscritto originale, in formato digitale, può essere sfogliato sul portale DigiMai della Biblioteca.

Ingresso libero fino a esaurimento posti. Per prenotazioni scrivere a info@bibliotecamai.org oppure telefonare al numero 035399430.