Venerdì 12 maggio, alle ore 18.00, nel Salone Furietti della Biblioteca, viene presentata la recente edizione critica della Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti, curata da Gabriele Dotto e Roger Parker e pubblicata nel 2021 dalla casa editrice Ricordi in collaborazione con la Fondazione Teatro Donizetti di Bergamo. L’opera si aggiunge ai titoli già pubblicati nell’ambito dell’Edizione Nazionale delle Opere di Gaetano Donizetti che, sotto la direzione degli stessi Dotto e Parker, riunisce un comitato editoriale con studiosi donizettiani di primissimo piano quali Francesco Bellotto, Paolo Fabbri, Claudio Toscani e Luca Zoppelli.

La presentazione, fortemente voluta da Maria Elisabetta Manca, direttrice emerita della Biblioteca, come uno degli appuntamenti di rilievo dell’anno nel quale Bergamo e Brescia sono Capitale Italiana della Cultura, è tenuta da Gabriele Dotto, studioso donizettiano di respiro internazionale. Essa giunge a brevissima distanza di tempo dall’importante esecuzione scaligera dello scorso aprile, diretta da Riccardo Chailly, basata proprio su questa edizione critica.

Nell’occasione sarà possibile ammirare la partitura autografa della Lucia, conservata dalla Biblioteca dal 1985, anno nel quale il Comune di Bergamo la acquistò grazie al generoso finanziamento da parte della famiglia Perolari.

La riproduzione digitale della partitura è disponibile sul portale Internet Culturale.