biblioteca_mai Nessun commento

Venerdì 30 ottobre 2020, alle ore 17.30, il Salone Furietti della Biblioteca ospita la presentazione on line del libro Il trombetta, il mezzopoeta, l’aspirante secretario. Tra Bergamo e l’Europa del XVI secolo, di Maria Mencaroni Zoppetti (Lubrina Bramani Editore).

Da Augsburg a Trento, a Milano, a Genova. Solcando il mare fino a Barcellona, percorrendo l’assolata Spagna fino a Valladolid, poi i viaggi di ritorno, verso le grandi città di Austria, Germania, Paesi Bassi, tra battaglie e incoronazioni, tra cacce e feste… Tutta l’Europa del Cinquecento in un manoscritto conservato nella Biblioteca Angelo Mai, tra viaggi, ingressi trionfali, feste, matrimoni, guerre dei potenti del tempo. Sullo sfondo, i profili di città e di paesaggi rivelano un mondo in cui le lotte di religione si mescolano ad ambizioni egemoniche.
Ma nella storia sono coinvolti anche personaggi comuni, solo apparentemente secondari. Uomini e donne testimoni di un’epoca. Chi è l’autore del manoscritto? Come in un giallo, ci sono indizi e tracce che portano a tre bergamaschi. Un suonatore di tromba, un notaio-poeta, un dottore in legge.

La presentazione, organizzata in collaborazione da Biblioteca Civica Mai, Museo delle storie e Ateneo di Scienze, Lettere ed Arti, vede la partecipazione di Maria Elisabetta Manca, Roberta Frigeni e Maria Mencaroni Zoppetti e potrà essere seguita su Zoom (previa iscrizione) e in diretta Facebook sulla pagina dell’Ateneo.