Venerdì 30 novembre, alle ore 18, nel Salone Furietti della Biblioteca, si svolge l’ultimo incontro del ciclo Viaggio nella meraviglia. Tesori miniati della Biblioteca Civica Angelo Mai, dal titolo Attorno al Messale MA 298 della Biblioteca Mai: il contesto sconosciuto della miniatura in Lombardia nel secondo Duecento.

Il relatore, Giovanni Valagussa, conservatore dell’Accademia Carrara, ricostruendo le fila di poche tracce disperse riguardanti l’attività miniatoria in area lombarda nella seconda metà del Duecento, ricompone un’interessante attività legata principalmente al contesto milanese, della quale il Messale MA 298 conservato alla Biblioteca Mai è uno dei testimoni più rilevanti.

Durante l’incontro il Messale, che può essere sfogliato anche in versione digitale sul sito della Biblioteca Digitale Lombarda, sarà posto in visione al pubblico.

Ingresso libero.