Il 30 novembre 2016 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a conclusione del suo soggiorno a Bergamo, ha onorato la Biblioteca con una visita che si è protratta oltre i tempi programmati dal cerimoniale. Un grande onore per la nostra Istituzione che, per la prima volta nella sua storia, ha ricevuto il Capo dello Stato.
Con grande affabilità il Presidente ha espresso apprezzamenti per la bellezza del Salone Furietti e della Sala Tassiana, dove ha sfogliato con visibile emozione la partitura originale della Lucia di Lammermoor, ha visionato il Diploma imperiale di Federico Barbarossa e osservato le splendide miniature e la legatura preziosa della Vita di Bartolomeo Colleoni di Antonio Cornazano. Colpito dalla ricchezza della Raccolta tassiana e dai Globi di Vincenzo Maria Coronelli., il Presidente si è soffermato ad ammirare il Taccuino di disegni di Giovannino de Grassi, del quale ha ricevuto in dono una copia dell’edizione facsimilare, lasciando sul Registro d’onore la seguente nota: “Con riconoscenza per la cura massima a tutela di questo grande patrimonio librario” Sergio Mattarella.