gestione_mai Nessun commento

Civica Biblioteca e Archivi Storici “Angelo Mai”
Bergamo, Atrio della Biblioteca
8 giugno – 31 luglio 2007

a cura di: Laura Bruni Colombi e Silvia Tropea Montagnosi

Meccanismo per girarrosto da cucina. Strumento del secolo XVI, simile al modello che appare nell’incisione contenuta nell’opera di Bartolomeo Scappi. Proprietà: Raffaele Scuri

Venerdì 8 giugno, alle 17.30, verrà inaugurata la Mostra di antichi ricettari e di documenti storici attinenti alla gastronomia e agli alimenti, custoditi presso la Civica Biblioteca e Archivi Storici Angelo Mai.

Manoscritti, cinquecentine, testi stampati di grande valore verranno esposti nell’atrio della Biblioteca a testimoniare l’interesse che, da sempre, i Bergamaschi hanno avuto per la gastronomia.

La mostra vuole essere un viaggio tematico che descrive l’evoluzione dell’arte culinaria nel corso dei secoli, anche grazie ad alcuni ricettari di cuochi bergamaschi, menù storici e Statuti che regolamentavano, fin dal XV secolo, la vendita dei prodotti alimentari nella provincia di Bergamo.

Alcuni strumenti di cottura provenienti dal ”Museo della pentola Baldassarre Agnelli” contribuiranno a completare questo itinerario culturale.

CATALOGO DELLA MOSTRA