gestione_mai Nessun commento

Filippo Lussana (1820-1897) medico e fisiologo nelle carte della Biblioteca

Civica Biblioteca e Archivi Storici ”Angelo Mai”

 1° – 21 ottobre 2007

Ritratto di Filippo Lussana nel Liceo Scientifico ”Filipppo Lussana” di Bergamo.

Mostra documentaria a cura di Cesare Fenili, Lorenzo Lorusso, Alessandro Porro;

con la collaborazione di Maria Imparato e del Gruppo Volontari della Biblioteca.

Il ritratto è stato eseguito forse nel 1857, quando venne premiato il saggio di Lussana dal titolo Saggi critici sull’atropina, di cui un esemplare è esibito dal medico fisiologo.

Nel sottostante ripiano del tavolo si vedono faldoncini d’archivio nonchè un teschio, riferimento simbolico agli studi del Lussana sul cervello.

In occasione della annuale manifestazione ”BergamoScienza”, il Gruppo Volontari della Biblioteca, continuando una tradizione ormai pluriennale, promuove e cura l’esposizione al pubblico di opere e documenti di natura scientifica.

Quest’anno ha voluto illustrare una figura di grande spicco della scienza medica dell’Ottocento, Filippo Lussana, il cui archivio è conservato in Biblioteca dal 1930 per dono del figlio Felice, archivio costituito da otto faldoncini contenenti lettere, manoscritti, documenti personali, abbozzi di trattati, fotografie.

Grazie a fondamentali ricerche sulla fisiologia del cervello e del sistema nervoso, sul sangue, sull’alimentazione, che gli diedero grande notorietà nel mondo scientifico dell’epoca, da medico condotto nelle valli bergamasche Lussana giunse alle prestigiose cattedre universitarie di Parma e di Padova, come docente di anatomia e fisiologia.

PANNELLI MOSTRA