Mercoledì 21 novembre, alle ore 18.30, nella Sala degli Atti Parlamentari della Biblioteca del Senato ‘Giovanni Spadolini’ a Roma, viene inaugurata la mostra Arte per ridere. La caricatura italiana dal Cinquecento ai tempi nostri, che i cittadini di Bergamo hanno potuto visitare nell’Atrio scamozziano della Biblioteca Mai, dove è rimasta allestita dal 9 febbraio al 5 maggio.

Nata dalla collaborazione tra la Biblioteca Civica e il Fondo Paolo Moretti per la satira politica con l’intento di presentare una serie di disegni caricaturali, libri antichi, periodici satirici e riproduzioni d’artista che permettono di leggere la satira lungo un arco cronologico di quasi quattro secoli, la mostra corona ora il successo, già ottenuto a Bergamo, con questa importante valorizzazione, che consente di allargare ad un pubblico ancora più vasto l’occasione di conoscere più a fondo le collezioni dei due istituti, l’uno pubblico, l’altro privato. Nel 2019 i materiali espositivi faranno tappa in altri comuni del territorio bergamasco, in un’ottica di divulgazione itinerante.

Precede l’inaugurazione, alle ore 18, la presentazione del volume L’insana passione. Il Fondo Paolo Moretti per la satira politica, pubblicato nel 2016.

Visite da lunedì a venerdì, ore 9-19.30; sabato 9-12.30. Fino al 9 dicembre.