Venerdì 23 novembre, alle ore 18, nel Salone Furietti della Biblioteca, si svolge il terzo incontro del ciclo Viaggio nella meraviglia. Tesori miniati della Biblioteca Civica Angelo Mai, dal titolo Spettatori della passione di Cristo. Riti e preghiera personale ai tempi del grande Scisma.

La relatrice, Emanuela Daffra, storica dell’arte, già vicedirettrice della Pinacoteca di Brera, direttrice della Fondazione Accademia Carrara, ora in forza all’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, accompagna il pubblico alla conoscenza del cosiddetto Libro d’ore di Valentina Visconti, splendido esemplare di codice miniato destinato ad una fruizione privata, la cui decorazione evidenzia il contesto spirituale di crisi che, a cavallo tra Tre e Quattrocento, ha posto il fedele di fronte ad una Chiesa divisa tra due pontefici che si dichiaravano reciprocamente illegittimi.

Durante l’incontro il prezioso Uffiziolo, che può essere sfogliato anche in versione digitale sul sito della Biblioteca Digitale Lombarda, sarà posto in visione al pubblico.

Ingresso libero. Scarica il pieghevole con il programma completo del ciclo di incontri.