biblioteca_mai Nessun commento

Domenica 25 novembre si rinnova l’appuntamento con le visite guidate gratuite alla Biblioteca Mai. Tema della mattinata: Torquato Tasso in musica.

Con partenza alle 9.30, alle 10.30 e alle 11.30, il personale della Biblioteca, coadiuvato dai Volontari e dai componenti dell’Associazione Amici, illustra la storia di Palazzo Nuovo, delle sue ornamentazioni, delle opere d’arte e delle vicende che hanno portato alla formazione e allo sviluppo della Biblioteca Civica.
Ai visitatori, organizzati in gruppi, vengono quindi presentati alcuni documenti conservati in Biblioteca, testimoni della fortunata presenza di testi, vicende, personaggi tassiani e dello stesso Torquato Tasso con la sua vita travagliata, in composizioni musicali realizzaate dal XVII al XX secolo. Viene inoltre illustrata la mostra Donizetti, «giovine di belle speranze». La formazione di un talento nella Bergamo di primo Ottocento, allestita nell’Atrio scamozziano in concomitanza con lo svolgimento in Bergamo del Festival Donizetti opera, rassegna internazionale dedicata al grande compositore Gaetano Donizetti.

Per prenotare la visita inviare una mail a info@bibliotecamai.org indicando nome, cognome, recapito telefonico, numero di partecipanti e orario prescelto; oppure telefonare allo 035-399430.

Scarica il pieghevole con tutte le date.