A partire da venerdì 1° aprile 2022, con l’entrata in vigore del decreto-legge 24 marzo 2022, n.24, che stabilisce la fine dello Stato di emergenza, sono modificate le modalità di accesso ai servizi della Biblioteca.

Accesso
Per l’accesso ordinario non è più richiesto il possesso del green pass rafforzato, né di quello base; resta l’obbligo di utilizzo di mascherine chirurgiche all’interno dell’edificio.

Il green pass rafforzato è però obbligatorio per l’accesso in occasione di incontri pubblici (conferenze, presentazioni, concerti, ecc.).

Sono aumentate al massimo della capienza le postazioni a disposizione per gli utenti: 12 per la consultazione di manoscritti, opere a stampa antiche, rari e archivi; 16 per la consultazione dei materiali moderni e per lo studio con libri propri; 7 per la consultazione dei periodici; 2 per la visione dei microfilm. Sono anche presenti 3 postazioni per la navigazione in Internet e altrettante per la consultazione dei cataloghi on line della Biblioteca.
I quotidiani del giorno tornano ad essere disponibili alla libera lettura nella sala periodici.

L’utilizzo a qualunque titolo dei tavoli disponibili nelle sale di lettura richiede la preventiva registrazione presso l’accoglienza, dove l’utente riceve la chiave di un armadietto per il deposito degli effetti personali. Il numero dell’armadietto corrisponde al numero del tavolo assegnato.

Iscrizione
Sul sito della Biblioteca è disponibile un modulo per la richiesta di iscrizione da remoto, che consente di velocizzare le operazioni di registrazione per tutti coloro che prevedono di utilizzare i servizi della Biblioteca.

Prenotazione
La prenotazione per la consultazione dei libri a stampa moderni e per il prestito non è più obbligatoria, ma facoltativa. Resta obbligatoria per la consultazione di manoscritti, libri antichi, rari e archivi.

Sul sito della Biblioteca, alla pagina dedicata al servizio di consultazione, è disponibile un modulo per effettuare la prenotazione direttamente on line.

Prestito
Sul sito della Biblioteca, alla pagina dedicata al servizio di prestito, è disponibile un modulo per effettuare la richiesta di prestito direttamente on line.

I libri restituiti non sono più posti in quarantena, ma divengono subito disponibili per chiunque ne faccia richiesta.

Per informazioni complete vedi le pagine dedicate ai singoli servizi.