Martedì 16 novembre, dalle 9 alle 13, nel Salone Furietti della Biblioteca si terrà la Giornata di studio Assiette au beurre e Belle Époque, dedicata alla storica rivista francese di satira politica L’Assiette au Beurre.

Interverranno: Michel Dixmier, autore della monografia L’Assiette au beurre, edita dalla casa editrice parigina Librairie François Maspero nel 1974; Guillaume Doizy, storico della caricatura e autore del blog caricatures&caricature; Marta Sironi, ricercatrice all’Università di Milano e Parma; Sandro Morachioli, docente all’Università di Napoli e infine Dino Aloi, direttore della rivista satirica online Buduàr.

La Giornata si inserisce nel contesto espositivo di 119 disegni tra i 9600 comparsi sull’Assiette nell’arco di vita della rivista, dal 1901 al 1912, provenienti dalla collezione di Paolo Moretti e resi fruibili grazie alla mostra L’Assiette au beurre. L’immagine satirica della Belle Époque, allestita fino al 19 dicembre nell’Atrio scamozziano della Biblioteca.

All’evento, accessibile ad un massimo di 40 persone, si potrà partecipare solo su prenotazione inviando una e-mail all’indirizzo info@bibliotecamai.org. Per l’ingresso è richiesta l’esibizione di un certificato verde e di un documento di identità.
La Giornata può anche essere seguita in diretta streaming sul canale YouTube della Biblioteca.

Scarica la locandina-invito.