biblioteca_mai Nessun commento

Domenica 26 gennaio, dalle ore 10, nella ricorrenza del Giorno della Memoria – proclamato dalla Repubblica italiana per ricordare la persecuzione degli ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione e tutti coloro che hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati – la Biblioteca Mai, in collaborazione con il Conservatorio Gaetano Donizetti di Bergamo, offre alla cittadinanza un momento di riflessione dal titolo La memoria non ha età. Brani dal Brundibár, di Hans Krása, con libretto di Adolf Hoffmeister. Musica, letture e libri per il Giorno della Memoria.

Scritta dal compositore ceco Hans Krása prima di essere imprigionato presso il Campo di concentramento di Theresienstadtper, l’operina per bambini Brundibár fu rappresentata sotto la sua direzione dai giovani interpreti, anch’essi internati nel campo.

L’evento proposto, che rientra tra gli appuntamenti promossi dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo, prevede in alternanza esecuzioni musicali dall’opera e letture di brani tratti da scritti memorialistici riguardanti il tema della deportazione dei bambini. Nella Sala delle novità librarie è inoltre allestita un’esposizione bibliografica.

L’appuntamento è realizzato dal Coro del Conservatorio Gaetano Donizetti e dall”Associazione artistica ‘Musica Dinamica’; Direttore e Maestro dei cori Elisa Fumagalli. Musicisti: William Limonta, pianoforte, M° Roberto Ranieri, violoncello, Elena Vittoria Vincifori Troili, violino.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Scarica il pieghevole con tutte le iniziative comunali e il programma di sala.