gestione_mai Nessun commento

Musiche e documenti nell’orizzonte culturale dell’architetto Giacomo Quarenghi

Bergamo, Atrio della Civica Biblioteca “Angelo Mai”

7 dicembre 2007 – 31 gennaio 2008

Inaugurazione: 7 dicembre 2007 ore 17.30

a cura di Marcello Eynard e Piervaleriano Angelini

Gonzaga, Veduta del Teatro dell’Ermitage e del lungofiume della Neva (particolare) San Pietroburgo, Museo dell’Ermitage.

Nelle lettere, nel catalogo della sua libreria, nella attività professionale che lo vide coinvolto nella realizzazione di sale da musica, teatri o nella creazione di suggestive scenografie, Quarenghi testimonia la sua straordinaria passione per la musica.

Nella mostra, ospitata dalla Civica Biblioteca A. Mai, oltre alle lettere autografe e alle musiche di principali musicisti citati da Quarenghi, sarà dato spazio alle opere di teoria musicale che facevano parte della libreria dell’architetto.

Si espongono inoltre opere che affrontano il problema dell’estensione delle proporzioni armonico-matematiche dell’architettura.

La mostra è inserita nell’ambito delle iniziative dedicate a Les liaisons fructueuses. Culture a confronto nell’epoca di Giacomo Quarenghi, a cura dell’Ateneo di Scienze Lettere Arti di Bergamo e dell’Osservatorio Quarenghi.

CATALOGO DELLA MOSTRA