A partire da venerdì 31 maggio, nel solco tracciato dal professor Giorgio Mirandola con gli incontri sui Libri più belli del mondo, i bibliotecari presentano alcune tra le opere più ‘curiose’ e particolari delle Biblioteche Mai e Donizetti.
Cinque incontri a cadenza mensile, con l’eccezione del periodo estivo, ci accompagneranno alla scoperta di alcune opere custodite dagli istituti civici, altrimenti poco note e conosciute, se non da un pubblico esperto. Gli appuntamenti si svolgono l’ultimo venerdì del mese, alle ore 17, presso la Sala del Cancelliere.

Si inizia con La Gerusalemme Liberata, tradotta in prosa in lingua inglese e illustrata da Annette e James Doyle nel 1840. Il manoscritto, ancor’oggi inedito, è arricchito da oltre trecento disegni a punta di penna sparsi nel testo e da illustrazioni con penne a colori nel frontespizio e nelle pagine d’inizio di ciascun canto. Acquistato in asta londinese da Luigi Locatelli, il codice si conserva nella Raccolta Tassiana.

Ingresso gratuito. Scarica il pieghevole con il calendario e il programma completo.