E’ finalmente disponibile in Biblioteca la pubblicazione I “vivacissimi freschi” della Chiesa di San Michele all’Arco. Carlo Innocenzo Carloni protagonista rococò a Bergamo.

Curato da Amalia Pacia e Maria Elisabetta Manca ed edito da Sestante per la Biblioteca Civica Angelo Mai, il volume giunge come naturale e auspicata conclusione dell’attività di restauro condotta sulla volta e sui pennacchi della ex Chiesa a fianco di Palazzo Nuovo e a suggello della mostra di presentazione degli esiti dell’intervento, allestita in Biblioteca nella primavera del 2019.

I contributi pubblicati consentono di approfondire la conoscenza della figura di Carlo Innocenzo Carloni e della sua attività a Bergamo; presentano documenti di rilievo in merito alle vicende storiche e artistiche della Chiesa e in particolare alla sua ristrutturazione, voluta a metà del Settecento dall’allora parroco Marco Carminati e progettata da Giovan Battista Caniana; offrono spunti di riflessione sulla vita artistica e culturale cittadina di quel periodo.

Il volume sarà a disposizione del pubblico anche durante le aperture straordinarie del 21 e 22 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio e della Millegradini 2019.