biblioteca_mai Nessun commento

Domenica 29 settembre nuovo appuntamento con il ciclo #maididomenica, visite guidate gratuite a cadenza mensile organizzate dalla Biblioteca Mai con la partecipazione dell’Associazione Amici e il Gruppo Volontari. Titolo della giornata: Libri illustrati del Novecento.

Con partenza alle 9.30, alle 10.30 e alle 11.30, il personale della Biblioteca, coadiuvato dai Volontari e dai componenti dell’Associazione Amici, illustra la storia di Palazzo Nuovo, delle sue ornamentazioni, delle opere d’arte e delle vicende che hanno portato alla formazione e allo sviluppo della Biblioteca Civica.
Durante la visita vengono inoltre offerti in visione alcuni esempi di libri illustrati novecenteschi. L’editoria italiana del secolo scorso, sia colta sia popolare, si avvale sempre più dell’iconografia: piacevoli illustrazioni di artisti, più o meno noti, abbelliscono i romanzi classici per adulti e ragazzi e le serie editoriali più raffinate, mentre si va affermando lungo il secolo una vera e propria produzione di libri d’artista.

Per prenotazioni inviare una mail a info@bibliotecamai.org indicando nome, cognome, recapito telefonico, numero di partecipanti e orario prescelto; oppure telefonare allo 035-399430.

Scarica il pieghevole con tutte le date.