biblioteca_mai Nessun commento

Domenica 28 maggio 2023 appuntamento con #maididomenica. Viaggio tra i tesori della Biblioteca Angelo Mai, serie di visite guidate gratuite offerte dall’Associazione Amici della Biblioteca le ultime domeniche di ogni mese. Tema dell’incontro: Bergamo giorno per giorno. Giornali dal XVIII al XX secolo.

Le visite in programma sono due, con partenza alle 10.00 e alle 11.30. La prenotazione è consigliata: scrivere a info@bibliotecamai.org, indicando nome, cognome, recapito telefonico, numero di partecipanti e orario prescelto; oppure telefonare allo 035-399430. Saranno accettati visitatori aggiuntivi anche non prenotati fino al raggiungimento del numero massimo delle presenze consentite.

I primi giornali ‘locali’ del territorio di Bergamo nacquero all’indomani della proclamazione della Repubblica bergamasca, nel 1797. Da quel lontano anno, la stampa quotidiana in città si è sviluppata con vivaci e alterne esperienze, sempre sorretta dalla necessità ed urgenza di fornire informazioni, testimoniare visioni del mondo, prendere posizione ideale, anche di parte, nell’interpretazione delle ambizioni e dei progetti della comunità. La lettura di queste pagine, dalla cronaca immediata dei fatti e della loro rappresentazione fino ai commenti più impegnati, rappresenta per gli storici un passaggio imprescindibile per la ricostruzione degli eventi di un periodo, per la comprensione di un clima culturale e la conoscenza critica della nostra Storia.

Scarica il pieghevole con il programma dei prossimi appuntamenti.