gestione_mai Nessun commento

1984-2014: i trent’anni del Premio Nazionale di Narrativa Bergamo

nelle raccolte della Biblioteca Civica Angelo Mai

Bergamo, Biblioteca Civica Angelo Mai
Atrio scamozziano
15 aprile – 12 maggio 2014

In occasione della Trentesima edizione del Premio Nazionale di Narrativa Bergamo, assegnato dal 1985 a opere in prosa di scrittori italiani, la Biblioteca Civica Angelo Mai offre al pubblico un’esposizione di libri e documenti d’archivio che illustrano sia gli aspetti bibliografici più originali che hanno connotato il Premio fin dalle prime edizioni, sia gli aspetti relativi alle attività del comitato scientifico e della giuria popolare che hanno reso possibili la vita trentennale del Premio stesso, la sua affermazione e il suo crescente prestigio nel panorama dei concorsi letterari italiani. 

Nato da un’idea di Lucio Klobas e Sandro Seghezzi e sostenuto fin dai primordi da Confesercenti, il Premio Bergamo è stato promosso e patrocinato nel corso degli anni da istituzioni ed enti pubblici e da associazioni territoriali attente al fervore culturale della Città e della sua provincia. 
Dal 2001, il Premio si arricchisce con “Il Calepino”, pubblico riconoscimento a protagonisti eccellenti della cultura letteraria italiana; grazie a Mimma Forlani, per anni animatrice culturale dell’Associazione del Premio, la Città li ha potuti incontrare nella nostra Biblioteca. 

A fianco della presente mostra, viene esposta nell’Atrio scamozziano la Raccolta libraria completa del Premio Nazionale di Narrativa Bergamo: 151 volumi con dediche autografe dei finalisti e vincitori delle trenta edizioni, disponibili ai visitatori per la libera consultazione, donati da Gabriella Tabeni Quarenghi. L’Archvio è stato donato alla Biblioteca dall’Associazione Premio Nazionale di Narrativa Bergamo.
A corredo dell’esposizione, il catalogo della Raccolta ‘PNNBG’ e la proiezione di video realizzati con interviste e testimonianze rilasciate da alcuni fra gli autori partecipanti.