gestione_mai Nessun commento

LIBRI, AFFRESCHI, SCULTURE, TARSIE

Bergamo, Atrio della Civica Biblioteca “Angelo Mai”
2 – 18 maggio 2008

A cura del Comitato per la cultura biblica, della Civica Biblioteca Angelo Mai e del Museo Bernareggi

Sezione dedicata ai libri

Nella storia del Cristianesimo, la parola delle Sacre Scritture si è fatta “parola visibile” negli affreschi, nelle sculture, nei dipinti di soggetto biblico. Chiese e monumenti di Bergamo offrono esempi straordinari.

Vi è pure un’altra “visibilità” delle Scrit ture, che dobbiamo ricercare nelle biblioteche storiche. Essa è costituita dalle forme e dai materiali del supporto (papiro, pergamena, carta) col quale i testi biblici ci sono stati trasmessi, dalla bellezza e varietà dei caratteri, dalle preziose legature, dagli apparati decorativi e illustrativi. L’espo si zio ne di alcuni eccezionali esemplari, manoscritti e a stampa, della Civica Biblioteca “Angelo Mai” intende offrire al pubblico l’occasione di “vedere” la Bibbia sotto questo particolare e affascinante aspetto.

Gli esemplari esposti, prima di pervenire nella Biblioteca, appartennero a istituzioni, scuole, collegi, a religiosi e laici bergamaschi, che in molti casi hanno lasciato sui libri, oltre alle note di possesso, tracce di lettura con brevi memorie e annotazioni, ragione per la quale l’esposizione, oltre a informare, da un punto di vista generale e necessariamente sintetico, sulla storia libraria delle Sacre Scritture, ci documenta anche nomi di lettori e pratiche di lettura dei testi biblici in territorio bergamasco tra medioevo ed età moderna.

CATALOGO DELLA MOSTRA