Domenica 27 novembre, alle ore 16, in occasione dell’apertura della mostra Vedere Venezia. Ritratto di una città tra Medioevo e Rinascimento il Museo delle storie di Bergamo e la Biblioteca Civica Angelo Mai propongono La città di Vineziani, reina et madonna del mare, visita guidata con i curatori per scoprire più da vicino i capolavori esposti.

Opere di professionisti incisori, compositori e stampatori che plasmarono l’iconografia di Venezia tra XV e XVI secolo: dalle anonime xilografie a corredo di cronache universali, fino ad arrivare alle piante prospettiche realizzate da cartografi di fama, in cui il tessuto urbanistico è riconoscibile fin nelle sue architetture.

Il viaggio tra i ritratti della Serenissima è anche un viaggio all’interno della storia della stampa e dell’editoria tra Quattrocento e Cinquecento: portolani, cronache, libri di pellegrinaggio, carte sciolte, cosmografie, isolari, libri di fortezze e libri di città ci restituiscono immagini diverse di Venezia.

La visita si terrà in Palazzo del Podestà, Piazza Vecchia Bergamo. Ingresso gratuito con visita guidata a pagamento (€5). Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti su www.ticketlandia.com.