biblioteca_mai Nessun commento

Sguardi sul Novecento

Itinerari domenicali tra i tesori della
Biblioteca Civica Angelo Mai

Visite guidate gratuite

Domenica 27 novembre 2022 penultimo appuntamento con #maididomenica, dedicato all’Archivio storico comunale – Sezione Post Unitaria.

L’Archivio storico del Comune di Bergamo è conservato in Biblioteca Civica: dal 1908 le sezioni Antico Regime e Ottocento, dal 1994 la sezione Post Unitaria, ricca di 1.399 faldoni e 357 registri datati dal 1871 (con antecedenti dal 1676) al 1949.

Durante la visita alle sale monumentali della Biblioteca verrà illustrata la storia di Palazzo Nuovo, delle sue ornamentazioni e delle opere d’arte conservate; verranno riassunte le vicende della formazione e dello sviluppo della Biblioteca stessa; quindi i Bibliotecari, coadiuvati da Volontari e Soci dell’Associazione Amici, presenteranno documentazione della Sezione Post Unitaria (oggetto nel 2021 di un finanziamento di Regione Lombardia per la redazione di un inventario sommario) tratta dalla categoria “Proprietà comunali beni stabili”, illustrando in particolare edifici di rilievo in Città Alta.

Le visite in programma sono due, con partenza alle 10.00 e alle 11.30. La prenotazione è consigliata: scrivere a info@bibliotecamai.org, indicando nome, cognome, recapito telefonico, numero di partecipanti e orario prescelto; oppure telefonare allo 035-399430. Sono accettati visitatori aggiuntivi anche non prenotati fino al raggiungimento del numero massimo delle presenze consentite. Per l’intera durata della visita è raccomandato l’uso della mascherina.