gestione_mai Nessun commento

Bergamo – Biblioteca Civica Angelo Mai
Atrio Scamozziano
6 – 31 Ottobre 2012

La Biblioteca Civica Angelo Mai conserva, dal 1834, due grandi globi del cartografo veneziano Vincenzo Maria Coronelli (1650-1718), per i quali il FAI – Fondo Ambiente Italiano – Delegazione di Bergamo, si è impegnato, per gli anni 2011-2012, in un progetto di restauro condiviso con l’Assessorato alla Cultura e Spettacolo del Comune di Bergamo.
In contemporanea con la decima edizione di BergamoScienza, la mostra, realizzata in collaborazione con il Gruppo Volontari dell’Associazione Amici della Biblioteca, offre l’opportunità di ammirare il Globo terracqueo sapientemente restaurato per cura di Lucia e Andrea Dori e Sergio Boni di Firenze.
Accanto al Globo, i materiali librari e cartografici esposti consentono una ideale immersione nel “laboratorio culturale” di Coronelli. I suoi globi, costruiti come summa enciclopedica dei saperi del tempo (astronomia e astrologia, misurazione della terra e del tempo, antropologia e scienza della navigazione) sono testimoni dello sguardo di Venezia verso il mondo ed insieme simbolo del “dominio” del mondo tramite la conoscenza e la forza della comunicazione.
Preziosi oggetti d’arte, macchine scientifiche e strumenti di studio, ideali antenati di Google Earth e Wikipedia, i Globi di Coronelli sono ancora oggi capaci di generare curiosità e stupore.

La mostra è aperta con visita libera da lunedì a venerdì 8.45-17.30, sabato 8.45-17.30 e domenica 9.45-17.30.
Le visite guidate, per scuole e privati, si prenotano attraverso il sito www.bergamoscienza.it.

In collaborazione con Gruppo Volontari dell’Associazione Amici della Biblioteca Angelo Mai e Associazione BergamoScienza.

Curatori: Mario Casirati, Leylà Ciagà, Mino Colombo, Marcello Eynard, Luca Guaschetti, Lorenza Maffioletti, Maria Elisabetta Manca, Gabriella Manna, Laura Rossini, Norina Sodi, Gabriella Tabeni, Laura Taricco.

Progetto Grafico: Francesco E. Guida

Si ringraziano: Max Pavan, Gianfranco Rota, Museo Galileo.

Tra le iniziative promosse dal FAI Giovani di Bergamo a corredo del progetto, “Bergamo! Save the globes”, è stato organizzato un Certamen “Globi del Coronelli” tra alcune classi di istituti scolastici della città. I risultati dell’impegno dei ragazzi sono esposti nella Saletta dei ritratti della Biblioteca.
Hanno partecipato al Certamen le classi Seconde medie A e B della Scuola secondaria di I grado Beata Capitanio; Seconda Liceo Classico del Collegio Vescovile S. Alessandro; Prima, sez. D del Liceo Scientifico Statale Lorenzo. Mascheroni; Quarta, Decorazione pittorica dell’ Istituto d’Arte-Liceo Artistico Andrea Fantoni.

PANNELLI MOSTRA