gestione_mai Nessun commento

Il Sentierone tra arte storia e società

Civica Biblioteca e Archivi Storici ”Angelo Mai”
Liceo Artistico Statale di Bergamo

Atrio della Biblioteca
3 maggio – 3 giugno 2006

Visite guidate a cura degli allievi 4C Liceo Artistico

Conoscere per conservare: questa è una delle finalità fondamentali dell’indirizzo di Rilievo e Catalogazione del Liceo Artistico Statale di Bergamo, che unisce nella sua programmazione momenti di approfondimento teorico ad attività sul campo.

La mostra che qui presentiamo, nata dal progetto didattico per gli anni scolastici 2004/2005 e 2005/2006 della classe IV C in collaborazione fra la scuola e la Civica Biblioteca, tiene in considerazione questi due aspetti ed è il risultato di alcuni saggi di ricerca storica sul patrimonio della Biblioteca, guidati dalle bibliotecarie Francesca Giupponi e Maria Elisabetta Manca, e di un lavoro grafico, fotografico e pittorico sul territorio, in questo caso la zona del Sentierone. Di questo luogo strettamente legato alla vita quotidiana della città fin dall’antico, lo studio, fermo restando l’impegno nell’applicazione di un metodo il più possibile rigoroso, non ha preso in considerazione in modo specifico la vicenda storico-artistica, già ampiamente trattata da una ricca bibliografia, ma ha cercato di cogliere le variazioni nel tempo attraverso le immagini. Dalla visione del film Da passaggio a passeggiodi Gigi Corsetti del 1982, sulle cui tracce gli studenti hanno a loro volta prodotto un breve filmato, deriva la suggestione della passeggiata lungo il tempo attraverso una delle vie simbolo della città.

Il materiale esposto è costituito da fotografie, cartoline, stampe, carte geografiche, rilievi prospetti, schizzi che dialogano con gli originali della Biblioteca esposti nelle vetrine. Completano la mostra due postazioni multimediali per la visione dei film (l’originale del 1982 e la sua rivisitazione del 2006) e di una selezione di immagini di particolari architettonici e decorativi degli edifici che si affacciano sul Sentierone.