biblioteca_mai Nessun commento

Le celebrazioni per il 700°anniversario della morte di Dante Alighieri sono state occasione per aggiornare i contenuti, specie con riguardo alla multimedialità, di “storici” siti – istituzionali o legati a progetti – da anni impegnati nella divulgazione e promozione delle opere di Dante.
A questi si sono aggiunti siti legati a nuovi progetti, con particolare attenzione alla digitalizzazione e alla didattica.

L’elenco che presentiamo non ha pretese di esaustività. Le poche note di commento ai siti sono tratte dai siti stessi. Dove presenti, sono state segnalate le pagine contenenti “sitografie”.

Società Dantesca Italiana


Fondata a Firenze nel 1888, la Società Dantesca Italiana promuove e contribuisce a divulgare manifestazioni ed iniziative che abbiano lo scopo di tener vivo il culto di Dante, padre della lingua e della letteratura italiana. Cura e incoraggia la pubblicazione di opere sulla vita, sui tempi e sugli scritti di Dante agevolando la collaborazione tra studiosi ed enti con analoghe finalità. Tra le pubblicazioni, l’Edizione Nazionale delle Opere di Dante e la rivista sociale Studi Danteschi. Sono efferte on line alcune letture su YouTube.

danteonline


Sito web dedicato a Dante, alla sua biografia, al suo tempo, alla sua opera, con ampia raccolta di manoscritti consultabile in rete. A cura del comitato scientifico della Società Dantesca Italiana, il sito è composto da sei sezioni:

  1. Consultazione delle Opere: tutte le opere di Dante, 35 edizioni di diversi autori con possibilità di confronto tra loro, traduzioni in inglese.
  2. Codici: elenco delle collocazioni dei manoscritti danteschi nel mondo, molti di essi consultabili online.
  3. Cronologia dantesca: Firenze, la letteratura, l’arte e la politica ai tempi di Dante, esplorabili lungo una linea temporale.
  4. La vita di Dante Alighieri: gli eventi che hanno caratterizzato la vita del poeta in tre versioni: estesa, ridotta e multimediale.
  5. Monarchia Digital Edition 2019: tutti i manoscritti della Monarchia con la possibilità di seguire il farsi dell’Edizione critica curata da Prue Shaw: recensio, collatio, stemma codicum, apparati, trascrizioni.
  6. Bibliografia dantesca: la più ricca fonte internazionale di consultazione online per gli studiosi con quasi 30.000 testi catalogati.

IDP Illuminated Dante Project


IDP nasce in seno al gruppo di ricerca di Filologia Italiana dell’Università di Napoli “Federico II” e si propone di allestire un archivio online e un database codicologico e iconografico di tutti gli antichi manoscritti della Commedia di Dante provvisti di immagini che intrattengano relazioni col testo del poema.
Il progetto ha costituito un corpus di circa 280 manoscritti datati e databili tra il XIV e il XV secolo e conservati in biblioteche, musei, archivi pubblici e privati nazionali e internazionali. I codici posseduti dalle biblioteche statali d’Italia (circa la metà del corpus) sono riprodotti con i protocolli dell’International Image Interoperability Framework (IIIF).
IDP non è solo il più grande archivio digitale di codici miniati della Commedia di Dante, ma – allo stato attuale – il più grande archivio in assoluto di codici danteschi, con libero accesso a specialisti, lettori appassionati, e curiosi del mondo di Dante. E’ organizzato in sei sezioni: Collezione, Soggetti, Mappa, Persone, Tipologie decorative, Testo.

Vivadante


Organizzato da: Comune di Ravenna, Istituzione Biblioteca Classense, MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna. È provvisto di una pagina di sitografia.

Internet Culturale


Nella sezione Protagonisti della letteratura, tre percorsi dedicati a Dante Alighieri

  1. Biografico: vita di Dante inquadrata e storicizzata nel contesto dei principali avvenimenti della storia a lui contemporanea
  2. Testuale: descrive le strutture formali, i principali snodi tematici e le complesse vicende della trasmissione manoscritta e della sistemazione editoriale dell’articolata produzione dantesca
  3. Tematico, in 5 sezioni dedicate 1) alla geografia dantesca; 2) all’influenza esercitata sulla poesia dantesca dagli auctores della tradizione classica e cristiana e mediolatina, nonchai complessi rapporti che Dante intreccia con i letterati suoi contemporanei; 3) ai nuclei fondamentali della riflessione ideologica e poetica di Dante; 4) ad alcuni lettori e critici d’eccezione, antichi e moderni; 5) agli strumenti bibliografici fondamentali per un approccio scientificamente fondato all’opera di Dante (vedi Condordanze e sitografia).

Dartmouth Dante Project (DDP)


Database di testo completo ricercabile contenente più di settanta commenti sulla Divina Commedia di Dante. Viene offerto anche uno spazio di lavoro digitale personalizzabile. Sito in inglese.

The world of Dante


Strumento di ricerca multimediale destinato a facilitare lo studio della Divina Commedia attraverso un’ampia gamma di offerte. Queste includono un testo italiano codificato che consente ricerche e analisi strutturate, una traduzione in inglese, mappe interattive, diagrammi, musica, un database, una cronologia e una galleria di immagini. Sito in inglese.

Digital Dante


Raccolta di testi e risorse online relativi alla Divina Commedia, ospitata dal Dipartimento di italiano della Columbia University e dal suo Center for Digital Research and Scholarship.
Oltre a un’edizione digitale del poema (edizione originale Petrocchi, traduzioni Longfellow e Mandelbaum) Digital Dante include un commento di Teodolinda Barolini, immagini digitalizzate delle prime edizioni a stampa della Columbia’s Rare Books and Manuscripts Library, esiti delle borse di studio sulle interpretazioni artistiche di Dante, indagini sonore e musicologiche su Dante e il suo mondo. Sito in inglese.

Dante Society of America


Fondata nel 1881, la Dante Society of America ha la mission di incoraggiare lo studio e l’apprezzamento del tempo, della vita, delle opere e dell’eredità culturale di Dante Alighieri.
Pubblica la rivista annuale Dante Studies e una rivista elettronica di note critiche (Dante Notes). Nel 2017 ha stretto una partnership formale con la Società Dantesca Italiana per collaborare alla produzione di una nuova versione bilingue della Bibliografia Dantesca Internazionale / International Dante Bibliography. Sito in inglese.

Comedìa 2021


A cura di Luigi Spagnolo, Università per gli stranieri di Siena, contine e una pagina di sitografia.

Ministero della Cultura – 2021 l’anno di Dante


Le celebrazioni per i settecento anni dalla morte di Dante Alighieri sono un appuntamento al quale l’Italia è arrivata preparata. Il Comitato Nazionale, presieduto dal professor Carlo Ossola, è stato istituito nel 2017 e ha valutato, nel corso del suo operato, centinaia di iniziative proposte da enti, istituzioni, artisti e associazioni culturali. Attraverso la selezione delle più meritevoli, è stato articolato un programma denso e di qualità, con eventi in ogni settore delle arti: letteratura, poesia, teatro, musica, danza, arti plastiche. Importante anche il lato scientifico, con molti convegni di rilievo internazionale, e divulgativo e di ricerca, con diverse mostre in Italia e all’estero…

Ministero della Cultura – In viaggio con Dante


La discesa nei cerchi dell’Inferno, la risalita attraverso le cornici del Purgatorio con l’arrivo al Paradiso Terrestre e, infine, l’ascesa ai cieli del Paradiso. È questo l’incredibile itinerario che nel 2021 il Ministero della cultura propone con la campagna digitale “In viaggio con Dante”, promossa in occasione dell’anno in cui si celebrano i settecento anni dalla morte del Sommo Poeta. Un percorso nel mondo ultraterreno della Divina Commedia attraverso le opere di archivi, biblioteche e musei dello Stato tra disegni, incisioni, illustrazioni, dipinti, ritratti, frontespizi, libri, documenti, miniature e sculture…

Dante 2021


Progetti finanziati e patrocinati dal Comitato nazionale per la Celebrazione del 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.

RAI Cultura – In viaggio con Dante


Cento volte 12 minuti, uno per ogni canto della Divina Commedia.

… e infine…

notizie bibliografiche relative alle edizioni dantesche presenti in Italia sono reperibili nell’OPAC SBN Nazionale; i manoscritti sono censiti nel catalogo Manus on line; riproduzioni digitale sono rintracciabili, per esempio, grazie al portale Europeana; i testi delle opere dantesche sono disponibili in LiberLiber; e-book sono offerti in prestito tramite MLOL. Sempre utile una visita a Culturaitalia, l’aggregatore nazionale del patrimonio culturale italiano.