gestione_mai Nessun commento

Selezione delle testate locali oggetto di spoglio analitico

Atrio della Biblioteca 11 marzo – 13 aprile 2002

L´efficacia operativa di una biblioteca non può essere considerata
positivamente se essa non è in condizione, nell´ambito dei propri compiti istituzionali,
di offrire servizi efficienti, fra i quali soprattutto
un´informazione esauriente che metta a disposizione degli utenti tutte le
notizie relative al patrimonio bibliografico posseduto”
(P. VENEZIANI, in: La compilazione di spogli, 1999)

Nell’ambito della propria attività istituzionale di divulgazione e facilitazione della ricerca, la Biblioteca ha provveduto da tempo alla collocazione a scaffale aperto, nella Sala Periodici posta al primo piano dell’edificio, dei principali periodici locali posseduti e, laddove pubblicati, dei relativi indici.
Grazie alla collaborazione, iniziata nel marzo del 2001, del Gruppo dei Volontari, è stato possibile realizzare una base di dati in grado di offrire in linea lo spoglio analitico di tutti i numeri delle riviste locali di contenuto storico, artistico e letterario le cui intere raccolte sono disponibili in originale o microfilm presso la Sala Periodici e quindi consultabili durante tutto l’orario di apertura della Biblioteca.
Le riviste, sono state indicizzate con un elevato livello di approfondimento: lo spoglio riguarda infatti tutti i testi e comprende, oltre ai saggi, le edizioni di documenti, le bibliografie; le recensioni di libri, convegni, mostre; gli inventari d´archivio o gli indici di fonti, le discussioni, le cronache sino alle didascalie delle illustrazioni.
All’indirizzo www.bibliotecamai.org/spogliperiodici è ora possibile:

• accedere, con una modalità di interrogazione semplice ed amichevole, ai sommari di tutte le testate o ai singoli numeri di ciascuna;
  • procedere a ricerche semplici, basate su una o più parole chiave, o complesse , attraverso l’incrocio di diverse occorrenze;
  • costruire repertori di immagini, spesso assolutamente originali, delle quali si era perduta la memoria.

Nelle vetrine sono visibili alcune delle testate per le quali il lavoro di spoglio è stato completato o è in corso di ultimazione.