gestione_mai Nessun commento

Biblioteca “Angelo Mai”
14-29 gennaio 2003

Sono esposte nell’atrio della Biblioteca due preziose opere pervenute in dono lo scorso mese di dicembre dalla signora Adele Crippa Villa di Bernareggio (Milano), che ringraziamo infinitamente: si tratta dei quattro volumi del Novum Italiae Theatrum, pubblicati a L´Aja dall´Alberts nel 1724, e dei quattro volumi del Novum Theatrum Pedemontii et Sabaudiae, usciti presso lo stesso editore nel 1726. Gli otto volumi recano centinaia di straordinarie incisioni raffiguranti città, paesaggi e monumenti di tutta Italia e della Savoia (comprese località oggi francesi e svizzere). Le edizioni dell´Alberts riprendono, integrandole con nuovi soggetti, due edizioni precedenti relative all´illustrazione dell´Italia: la pubblicazione dell´olandese Joan Blaeu del 1663 e quella di Pierre Mortier del 1704-1705. Tutte e tre le edizioni sono annoverate sotto il nome del primo autore, Joan Blaeu. Lo stato di conservazione è ottimo. Dalle prime verifiche compiute in questi giorni pare che nessuna biblioteca italiana possegga le due opere integralmente. Questo riscontro conferisce alla donazione un particolare significato per il suo valore bibliografico “nazionale”.
Ancora una volta la Biblioteca di Bergamo si arricchisce di una grande opera grazie alla generosità e alla nobiltà d´animo di un privato cittadino. La signora Adele Crippa Villa, milanese, ha conosciuto la Biblioteca “Mai” lo scorso anno per puro caso. In visita alla nostra Città in una domenica nella quale la Biblioteca era eccezionalmente aperta a tutti i cittadini e turisti (open day), ne ha approfittato per ammirare le sale di studio e gli uffici e per contemplare alcune delle opere più preziose esposte nel Salone Furietti. L´impressione positiva che la signora ha avuto della Biblioteca in quella occasione è stata tale da convincerla alcuni mesi dopo a recarvi in dono la monumentale opera olandese.