biblioteca_mai Nessun commento

Comino Ventura e i Tasso

Venerdì 24 febbraio, alle ore 16, presso la Sala Tassiana della Biblioteca si svolge il terzo incontro del ciclo «Espressione d’onore e d’amore; o vero, imagine dell’animo». I libri di lettere nel Cinquecento, organizzato dal Centro di Studi tassiani. La conferenza, dal titolo “La fenice degli stampatori”: Comino Ventura e i Tasso, è tenuta da Clizia Carminati dell’Università degli Studi di Bergamo.

Il tipografo Comin (o Comino) Ventura, di origini bresciane, acquisì a Bergamo la tipografia del compaesano Vincenzo Sabbio, pubblicando in trentotto anni di attività ben trecento volumi, celebrati per la raffinatezza tipografica, oltreché per la cura riservata ai testi.
Con i tipi cominiani vennero stampate quasi tutte le opere di Ercole Tasso e una numerosa silloge di quelle del ben più celebre cugino Torquato. Di quest’ultimo in particolare, Comin Ventura pubblica anche le Lettere familiari, due volumi che consegnano per la prima volta ai torchi circa 300 lettere di carattere più privato del poeta.
L’interesse del tipografo per i testi epistolari si estende però anche a un tipo di missiva più letteraria, la lettera dedicatoria, a cui consacrò un’impresa quasi monumentale: una raccolta di sole lettere di dedica, in grado di fornire ai lettori un dossier di modelli, una sorta di prontuario per ogni occasione, La raccolta di Libri di lettere dedicatorie di Diversi (Bergamo, 1601-1607), pubblicata in trenta volumi, comprende anche lettere di Bernardo e Torquato Tasso.

Prima della conferenza, alle ore 15.30, nell’Atrio Scamozziano della Biblioteca, si svolgerà una visita guidata alla mostra «Con le vostre divine lettere». Gli epistolari di Bernardo, Torquato ed Ercole Tasso tra manoscritti e stampe (18 novembre 2022 – 28 febbraio 2023), a cura di Cristina Cappelletti, Massimo Castellozzi, Elisabetta Olivadese.

Ingresso libero fino a esaurimento posti. Per prenotazioni: info@bibliotecamai.org, tel. 035-399430.

Scarica la locandina dell’evento.

Con il patrocinio di
Associazione degli Italianisti (ADI)
Università degli Studi di Bergamo
Archilet – Archivio delle corrispondenze letterarie italiane di Età moderna (secoli XV-XVII)