biblioteca_mai Nessun commento

Bibbie e letteratura dagli antichi rotoli alle moderne edizioni

Domenica 26 febbraio 2023, appuntamento con #maididomenica. Viaggio tra i tesori della Biblioteca Angelo Mai, serie di visite guidate gratuite offerte dall’Associazione Amici della Biblioteca le ultime domeniche di ogni mese, inserite nel ricco programma di iniziative legate a Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023. Tema dell’incontro: La cultura nel mondo ebraico. Bibbie e letteratura dagli antichi rotoli alle moderne edizioni.

Le visite in programma sono due, con partenza alle 10.00 e alle 11.30. La prenotazione è consigliata: scrivere a info@bibliotecamai.org, indicando nome, cognome, recapito telefonico, numero di partecipanti e orario prescelto; oppure telefonare allo 035-399430. Saranno accettati visitatori aggiuntivi anche non prenotati fino al raggiungimento del numero massimo delle presenze consentite.

Durante la visita alle sale monumentali della Biblioteca verrà illustrata la storia di Palazzo Nuovo, delle sue ornamentazioni e delle opere d’arte conservate; verranno riassunte le vicende della formazione e dello sviluppo della Biblioteca stessa; quindi i Bibliotecari, coadiuvati da Volontari e Soci dell’Associazione Amici, presenteranno opere a stampa che testimoniano una realtà viva della cultura ebraica nella nostra città, nonostante Bergamo abbia avuto, nei secoli, una presenza di ebrei meno incisiva rispetto ad altre città italiane.

Scarica il pieghevole con il programma dei prossimi appuntamenti.