gestione_mai Nessun commento

ATENEO DI SCIENZE LETTERE E ARTI
CIVICA BIBLIOTECA E ARCHIVI STORICI A. MAI
CENTRO STUDI TASSIANI

”Arrivai così a Bergamo il 13 ottobre, verso sera, […] Come dunque fummo giunti alla città ecco che ci vengono incontro gli amici che con gran gioia mi accolgono” [Fam., XXI, 11]

Con queste parole Francesco Petrarca, che nel 1359 è ospite di Enrico Capra, orafo bergamasco, descrive la sua venuta in città.
L’accoglienza riservata al poeta è testimonianza della ammirazione di cui egli e la sua opera godevano.
La fortuna del Petrarca a Bergamo si è perpetuata nel tempo, come testimoniano manoscritti, codici e pubblicazioni, nonchè indagini e approfondimenti a lui dedicati.

In occasione del settecentesimo anniversario della nascita del poeta, l’Ateneo di Scienze Lettere e Arti, la Civica Biblioteca e il Centro Studi Tassiani, in collaborazione con l’Associazione Amici della Biblioteca, promuovono un Incontro e una Mostra di manoscritti, incunaboli e studi conservati nella stessa Civica Biblioteca A. Mai di Bergamo.

CATALOGO DELLA MOSTRA