gestione_mai Nessun commento

ASSOCIAZIONE AMICI DELLA CIVICA BIBLIOTECA ANGELO MAI

Curatori: Graziella Leyla Ciagà – Sandro Buzzetti

Coordinamento: Giuseppe Sangalli

Campanile per la basilica di S. Alessandro in Colonna, Bergamo, 1899-1901. Studio dei prospetti, china nera su carta, mm 280×190. (Civica Biblioteca e Archivi Storici ’Angelo Mai’, Archivio Virginio Muzio, segnatura B 5/39)

Dopo aver ricordato gli architetti Luigi Angelini e Pino Pizzigoni, gli Amici della Biblioteca Angelo Mai commemorano l’architetto Virginio Muzio (Bergamo 1864-1904) nel centenario della morte.
Virginio Muzio è l’artefice di significative presenze architettoniche in Bergamo e provincia, quali: la grandiosa Casa del Popolo oggi sede del quotidiano L’Eco di Bergamo e del Centro Congressi “Beato Giovanni XXIII”, il campanile della basilica di S. Alessandro in Colonna, la ricomposizione – in piazza Duomo – del Battistero di Giovanni da Campione, la cancellata in bronzo della Cappella Colleoni, ecc. In provincia vanno invece menzionate l’elegante facciata della basilica di S. Martino ad Alzano e la scenografica scalinata della basilica di S. Maria Assunta a Clusone.
Virginio Muzio, nella breve attività professionale svolta, produsse oltre 1500 disegni tra progetti, schizzi, rilievi e ornati che, per volontà degli eredi, sono oggi custoditi nella nostra Civica Biblioteca.
Con questa mostra, nella quale viene esposta solo una limitata scelta di disegni e fotografie, gli Amici della Biblioteca intendono far apprezzare ad un pubblico più vasto la figura di Virginio Muzio, ben riconoscibile attraverso l’osservazione dei suoi lavori condotti con attenta perizia.
Testi e immagini relativi alla mostra verranno pubblicati sul primo numero dell’anno 2005 de La Rivista di Bergamo.
La mostra, curata dall’architetto Graziella Leyla Ciagà in collaborazione con il responsabile degli Archivi Storici della Biblioteca, dottor Sandro Buzzetti, è visitabile dal 20 novembre al 18 dicembre 2004 nei giorni e negli orari di apertura della Biblioteca.

Giuseppe Sangalli

CATALOGO DELLA MOSTRA